日本語能力試験

Che cos’è questo famoso JLPT di cui tanto si sente parlare dagli studenti di lingua Giapponese? 日本語能力試験 – Nihongo Nōryoku Shiken tradotto in Japanese-Language Proficiency Test è un esame composto in 5 livelli dove il 5° rappresenta quello più basso, il livello elementare mentre il 1° il più alto e difficile. Ogni studente può decidere di sostenere il livello più appropriato alle proprie capacità quindi è possibile ad esempio poter chiedere di effettuare il test per il 4° livello senza aver dato il 5° e così via.  Sin dal 1984 si svolge una volta all’anno ogni prima domenica di Dicembre in Giappone e nel resto del mondo!

L’esame è diviso in 3 parti, una dedicata al vocabolario, lettura e riconoscimento dei kanji, comprensione dei vocaboli, un’altra all’ascolto e comprensione e l’ultima alla grammatica. La durata totale della prova è di 3 ore circa, variabile a seconda del livello che si intende sostenere.

Oltre ad attestare una certa padronanza linguistica del giapponese, il JLPT è uno dei requisiti necessari se si cerca un impiego in Giappone o se ci si vuole iscrivere ad un’università giapponese (generalmente il minimo richiesto in entrambi i casi è il livello 2, anche se non è raro trovare come requisito il livello 1 del JLPT in alcuni settori o istituti).

Kanji e Vocabolario richiesti per ciascun livello

Livello 5 (elementare)
Vocaboli: 800
Kanji: 100

Livello 4 (intermedio)
Vocaboli: 1500
Kanji: 300

Livello 3 (intermedio)
Vocaboli: 3750
Kanji: 650

Livello 2 (intermedio/Avanzato)
Vocaboli: 6000
Kanji: 1000
Livello 1 (avanzato)
Vocaboli: 10000
Kanji: 1000
Nota
: il numero di Kanji e Vocaboli richiesti per ogni livello che si voglia sostenere va sommato agli altri richiesti nel livello d’esame precedente! Quindi se vorrai sostenere il livello 3 dovrai sapere anche i 2300 vocaboli + 400 kanji dei due livelli precedenti!

 

Sedi esami in Italia

Roma: Università degli Studi La Sapienza , Studi Orientali – ex Caserma Sani
in Via Principe Amedeo n.182

Milano: Università degli Studi di Milano Polo di Mediazione Interculturale e di Comunicazione di Sesto San Giovanni
P.zza Indro Montanelli n.1

Venezia: Rivolgersi all’Università Ca Foscari.

Per quanto riguarda la sede di Roma è possibile ottenere maggiori informazioni sul sito dell’Istituto Giapponese di Cultura dove vengono svolti corsi di Lingua Giapponese, Preparazione JLPT e molto altro.

Annunci