“Aikido Makoto” – Lucca

Chi siamo: Siamo stati i primi a portare l’Aikido a Lucca, mio cognato, Rosario, arrivava qui da noi già con una lunga esperienza sul tatami, erano i tempi del Maestro Giovanni Filippini e del RenBuKan di Segrate. Al “villaggio” passavano i migliori maestri del momento, Kawamukai, Kobayashi, Tada, Fujimoto, il gruppo era ampio e unito, erano gli anni 70 e iniziavano ad emergere molti di quelli che sono poi diventati fra i migliori Maestri di oggi. Dopo anni di allenamento, sacrifici e ammaccature, io e Renato siamo diventati le prime cinture nere (era il 1988) orgogliosi come non mai. ci siamo però subito resi conto che più che  un traguardo era un inizio e che il percorso per comprendere meglio qualcosa sarebbe forse stato infinito.
Per far conoscere l’Aikido , facevamo di tutto, dalle lezioni prova alle sagre paesane, spesso da Milano veniva Marchino, l’amico di sempre, già al tempo ci aggiornava con le sue tecniche e condivideva con noi questi bei momenti.
Poi come spesso accade nella vita, ci sono stati momenti più complicati che hanno portato a mancanze  abbandoni, cambiamenti, divergenze.
Dopo avere fatto varie esperienze con gruppi e modi di praticare diversi ,per suggerimento del Maestro Sacchi, per me solo e sempre Marchino, sono ritornato all’origine con MAKOTO SPIRITO PURO tornando a praticare l’Aikido radizionale di Iwama, il Takemusu. Ancora oggi vive in me il piacere di incontrare vecchi e nuovi amici sul tatami, ho ancora il desiderio di apprendere, di capire. La cintura nera e i gradi Dan tanto ambiti  da me tanti anni fa sono oggi un ricordo molto lontano dai valori e aspettative che cerco oggi nell’Aikido. Ma cos’è l’Aikido? …continua…

AIKIDO MAKOTO LUCCA
web  : www.aikidomakotolucca.com
email: max@aikidomakotolucca.com

Annunci