Resoconto Gei No En

Questo slideshow richiede JavaScript.

Resoconto del Seminario Gei No En

Venerdi` 28 settembre 2012 presso il Centro Arti Plastiche di Carrara si e` tenuto un interessantissimo seminario su “Geisha, il ondo sconosciuto” “Le donne giapponesi ieri ed oggi”.

L’Associazione Culturale Izumi` (sede: Piazza De Gasperi, Massa) che ha scopo di far conoscere la cultura giapponese, in collaborazione con la FIDAPA sez. Massa Carrara, e` riuscita a coinvolgere un numeroso pubblico ad entrare in un “mondo” che pochi conoscono. La relatrice Dott.ssa Rebecca Farusi ha approfondito questo argomento su cui on e` facile raccogliere materiali e informazioni essendo un “mondo riservato” anche in Giappone. Il pubblico non ha avuto un’attimo per distrarsi dall’entusiasmante relazione della Dott.ssa Farusi che con la spiegazione delle numerose slides ha permesso di addentrarsi nella storia e nelle usanze della Geisha senza dimenticare lo sfondo culturale-sociale-religioso che ha influenzato i vari aspetti comportamentali delle donne giapponesi del passato e del presente.

A termine della relazione la cantante lirica Kaoru Kobayashi ha concluso la serata con i canti giapponesi, il Cha-No-Yu (la cerimonia del the`) e il Cha-bana (arte della composizione dei fiori), elementi e cerimonie importanti della tradizione giapponese.

L’Associazione ringrazia i soci e i collaboratori che danno sempre un sostegno per ogni manifestazione senza dimenticare il caloroso pubblico che dimostra il loro interesse che e` da stimolo alle iniziative continue dell’Associazione la quale prossimamente partecipa anche quest’anno al Festival dell’Oriente (Carrarafiere, 1-4 novembre 2012).